Maratonina città di Vinci 2025
COMUNICATO PRESIDENZA ASD ATLETICA VINCI 02-08-2024
IN QUALITA' DI PRESIDENTE DELLA S.D. ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ATLETICA VINCI MI CORRE L'OBBLIGO DI ASSUMERE UNA POSIZIONE RISPETTO ALLA QUESTIONE DOPING CHE HA INTERESSATO UN NOSTRO TESSERATO .
NELLA MASSIMA CHIAREZZA SI RIBADISCE L'ASSOLUTA ESTRANEITA' AI FATTI DELLA SOCIETA' E CHE CI RISULTA CHE ANCHE LA QUESTIONE FEDERALE SI E' GIA' RISOLTA ANCHE GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DELL'ATLETA CHE E' SFOCIATA IN UN ACCORDO CON LA PROCURA FEDERALE .
CONFIDIAMO NEL FATTO CHE SIMILI CIRCOSTANZE , ANCHE SE FRUTTO UNICAMENTE DI ERRORI TERAPEUTICI , CONSUMATISI NELLA TOTALE BUONAFEDE DEL TESSERATO , NON SI RIPETANO, COSI' DA POTER CONTINUARE NELLA PRATICA DI QUELLO CHE TUTTI NOI CONSIDERIAMO IL PIU' BELLO SPORT DEL MONDO IN ASSENZA DI ULTERIORI CONTRATTEMPI.
ANTONIO IEBBA
IL PACCO GARA COMPRENDE I PRODOTTI QUI SOTTO RAFFIGURATI :
Da sempre, le gare collinari non vengono specificatamente preparate, si fanno le gare classiche e ben premiate, si fanno quelle del nostro paese (se la società non ci mette di servizio) e si fanno quelle che ci permettono di migliorare la nostra forma. Infatti...mentre un medio in pianura fa sì che il ritmo cardiaco si stabilizzi e provochi i necessari adattamenti, il medio su percorsi ondulati provoca un maggior lavoro muscolare, alternando muscoli agonisti a muscoli antagonisti, provoca escursioni cardiache che "elasticizzano" il cuore e migliorano la tecnica di corsa variando ampiezza e frequenza. Inoltre, per quelli che sono "schiavi" del cronometro e vanno in crisi se le ripetute non rispettano i tempi scritti in tabella, consiglio di trasformare la seduta in pista in un fartlek in collina, il lavoro viene fuori lo stesso e non andiamo in paranoia da "mancata prestazione". La maratonina città di Vinci, ripropone il percorso classico che da anni richiama centinaia e centinaia di atleti da tutta Italia, il percorso raccoglie tutte le caratteristiche che abbiamo trattato, chi va forte lì....va forte ovunque, vi invitiamo a cimentarci con questa CLASSICA d'inverno, proveremo ad analizzare il percorso km dopo km, vediamo se così facendo riusciremo ad abbattere il nostro record sul percorso, proveremo a passare con disinvoltura discese, salite, strade sterrate, pianura ecc con l'incognita del meteo......a Vinci potremo trovare sole o neve...insomma....se l'automobilismo ha nel Nurburgring la propria università....il podismo l'ha nella terra di Leonardo......scusate se è poco! (tratto da un articolo sulla gara di Vinci di SILIANO ANTONINI)